Omini di cotognata con zenzero e cannella

scritto da Rosa Forino - dicembre 10, 2013

Oggi vi propongo una ricetta che ricorda la mia infanzia, la cotognata aromatizzata con zenzero e cannella, ovviamente non poteva mancare il tocco creativo a tema natalizio e grazie allo stampo omini Silikomart e agli zuccherini aromatizzati alla fragola il risultato è stato davvero sorprendente.

Vi lascio alla ricetta
cotognata aromatizzata con zenzero
Omini di cotognata con zenzero e cannella
Ingredienti 
500 gr. mela cotogna
500 gr. di zucchero
2 cm radice di zenzero fresca (può essere usata anche quella in polvere)
1 cucchiaio di cannella 
1 limone 
2 bicchieri d'acqua 

Sbucciate le mele cotogne e tagliatele a cubetti e aggiungete man mano il limone che non scurirà la mela già tagliata, in una pentola mettete a scaldare dell'acqua e quando inizia a bollire, immergetevi le mele cotogne il limone, lo zucchero e gli aromi, girare e coprite.
Lasciate cuocere a fiamma bassa finché le mele cotogne risulteranno morbide (circa 30 minuti) quindi versate nello stampo omini Silikomart e lasciate raffreddare.
Sformate dallo stampo e aggiungete dei granelli di zuccherini aromatizzati alla fragola come bottoncini e con un piccolo pennello decorate le parti più alte con del colorante liquido rosso (o del colore che preferite)
Poi metteteli ad asciugare su una griglia per qualche giorno 
stampo omini pan di zenzero
Gli omini di cotognata possono essere regalati nelle festività come dolce augurio e conservati per circa 2 mesi se si lasciano asciugare bene per qualche giorno

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

14 comments

  1. Non conoscevo affatto questo dolcino...uhmmm...ispira parecchio!

    RispondiElimina
  2. caspita dovrei farli per il mio maritino, lui adora la cotognata, mi fa sempre comprare quelle della zueg ;-) se trovo le le mele cotogne ci provo, però non ho stampini, mi devo escogitare qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non hai stampi basta mettere il composto in una teglia quadrata e una volta solida tagliarla a cubetti ;-)

      Elimina
  3. ciao sono la tua 2476 follower.. ti va di ricambiare ?
    a presto !
    cucinaefigliunicapassione.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. sai che non ho mai assaggiato questo genere di dolce? da provare!

    RispondiElimina
  5. Ottimi e chissà che buoni li conosco ora ma mi intrigano molto !!!!!
    Un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  6. bellissimi!!! e mi intriga pure la ricetta...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Molto buone , per favore mi puoi dire quando e come si aggiungono questi ingredienti - 500 gr. di zucchero,2 cm radice di zenzero fresca (può essere usata anche quella in polvere),1 cucchiaio di cannella . Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mirela nella fretta ho dimenticato di scriverlo ;-) meno male che te ne sei accorta, vanno aggiunti insieme alla frutta e al limone, ho sistemato anche la ricetta sopra GRAZIE!!!

      Elimina
    2. Grazie a te , oggi lo provo :)

      Elimina
  8. chissà che delizia....e sono super natalizi!!

    RispondiElimina
  9. Ciao. Ricetta bellissima: mi ricorda l'infanzia.

    RispondiElimina