Risotto tartufato con mortadella e farfalle di fettine

scritto da Rosa Forino - dicembre 19, 2012

Oggi un un risotto dal sapore intenso ideale per questi giorni di festa, ho cercato di renderlo più elegante per accontentare i palati fini e sofisticati dei parenti buongustai, vi piace l'idea?


Risotto tartufato con mortadella e farfalle di fettine 
Ingredienti
400 gr. Riso vialone nano
1 barattolo di La Tartufata
vino bianco secco q.b.
4 Fettine di formaggio
100 gr. funghi porcini
100 gr. mortadella
1 litro Brodo vegetale
burro
cipolla q.b.
aglio q.b
200 gr. funghi porcini
sale q.b.
parmigiano reggiano q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.

Lasciare imbiondire in una padella antiaderente la cipolla con un filo d'olio, aggiungere il riso vialone nano e lasciatelo tostare per qualche minuto nell'olio, aggiungere un pò di vino bianco e lasciare evaporare, aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale e il sale cuocere il riso, per circa 17 minuti, aggiungendo il brodo quando c'è n'è bisogno, Quando è quasi pronto abbassate la fiamma e aggiungere la crema concentrata a base di funghi porcini e tartufi bianchi e amalgamare il tutto, quando risulterà ben cremoso e omogeneo, spegnere il fuoco.
In una pentola antiaderente rosolare uno spicchio d'aglio e la mortadella tagliata a cubetti, aggiungere i funghi porcini (puliti e tagliati piccoli) e cuocere sfumando con vino bianco, salare e portare a completa cottura.

Io ho servito con farfalline di di fettine di formaggio (create con un taglia biscotti) e la crema di funghi porcini e mortadella (fatta tritando i funghi cotti in un frullatore, aggiungendo un filo d'olio)
 
Ha contribuito a questa ricetta I piacere del gusto

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

12 comments

  1. Sto mangiando proprio riso in questo momento.... Ma col pesto.... Molto meglio il tuo :-)

    RispondiElimina
  2. che presentazione fantastica ^^
    bravissima rosa...
    kiss e buona giornata
    vendy

    NEW POST !!!
    FOLLOW ME ON:
    the simple life of rich people blog
    instagram @thesimplelifeofrichpeople
    twitter @simpleliferichP

    RispondiElimina
  3. Wow! Che abbinamenti... Sicuramente ottimo! :o)

    RispondiElimina
  4. Deve essere buono...adoro il risotto!!!! ed è anche molto bello da vedere!!!!!
    Ciao da Na'

    RispondiElimina
  5. Ciaooo!!
    Grazie per avermi lasciato un commento così carino riguardo al mio blog!!
    Mi hai fatto felice! :)
    Mi unisco anche io al tuo, è pieno di ricette che mi ispirano tantissimo!! :)


    E poi sei la mia 100 amica sul blog, mi piace come numero!

    Un bacione grande,
    Antonella

    RispondiElimina
  6. che belle ricettine! e questo riso sembra veramente buonissimo!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Deve essere molto buono! Complimenti, sicuramente lo proverò!

    RispondiElimina
  8. è davvero molto bella ed elegante :) complimenti! non so se la mortadella mi piace (ma è un fatto mio, cruda mi fa impazzire cotta un po' meno) però non sai quanto mi piacerebbe assaggiare :) complimenti!

    RispondiElimina
  9. che bella presentazione del piatto!!!! e di sicuro gustosissimo!!!!

    RispondiElimina
  10. Che golosità Rosa! Adoro il tartufo e l'abbinamento alla mortadella è una bella trovata!

    Grazie mille della condivisione, sei sempre molto carina! ;-)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. molto molto gustosa!!!!!!
    complimenti! la proverò sicuramente anch'io!
    mi sono aggiunta ai tuoi lettori !
    come promesso ti sono venuta a trovare!
    ciaoooo
    tiziana

    RispondiElimina