Crostata di verdure miste

scritto da Rosa Forino - ottobre 05, 2011

Una gustosa torta rustica che contiene tante verdure e con la sua ricchezza di ingredienti può essere un piatto per una cena gustosa e buona


Crostata di verdure miste
Ingredienti
2 uova medie
100ml di panna (oppure 200ml ma senza latte)
70ml di latte
1 melanzana media
1 zucchina media
1 peperone rosse medio
1 cipolla
20 gr. di parmigiano
Olio , sale e pepe quanto basta

Pasta frolla salata
350 gr. di farina 00 di grano tenero il molino chiavazza
150gr. burro
2 uova medie
1 pizzico di sale
Creare una fontana con la farina all’interno inserire le uova che sbatterete con il pizzico di sale, aggiungere il burro e lavorare fino a quando il composto non sarà amalgamato bene, mettere in frigo in un piatto coperto con pellicola e lasciare riposare almeno per mezz’ora

Ripieno
Lavate le verdure e tagliatele a cubetti cuocere con un filo d’olio per circa 10 minuti (devono essere semicotte) a parte tagliate la cipolla e cuocete anche quella con un filo d’olio
Quando le verdure sono tiepide, sbattere le 2 uova con un pizzo di sale, aggiungere il parmigiano, il latte, la panna e un pizzico di sale .

Stendere l’impasto e mettere in una teglia per crostate, versare dentro tutte le verdure compresa la cipolla e infine ricoprire con il composto liquido creato precedentemente.
Cuocere a 180°C per circa 35 minuti

Io l'ho presentata così :-)
Partecipo al contest del blog Cultura del frumento dell'azienda il molino chiavazza 
con tema "Mani in Pasta - Crostate e Crostatine Salate"

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. a me già viene fame... sento il prfumino...

    RispondiElimina
  2. mamma mia, a quest'ora ne prenderei volentieri una bella fetta!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Sono le 23.00 e mi hai fatto venire una voglia matta di mangiare questa crostata.Mi sa che domani di buon ora la preparerò ...e molto invitante

    RispondiElimina
  4. mmmottima questa torta te la copio di sicuro
    anche io ho un blog http://saleecoccole.blogspot.com e se ti va vieni a vedere e unisciti ai sostenitori..io l ho gia' fatto con il tuo.
    Consigli e amiche di blog sono le benvenute

    RispondiElimina